Filipe Espósito di 9to5Mac rivela che, a partire da iOS 17.4, Apple consentirà agli utenti dell’Unione Europea di impostare Google Maps (o altre app di terze parti) come applicazione di navigazione predefinita sui propri iPhone. La novità arriva in risposta al Digital Markets Act (DMA), la legge europea che obbliga le Big Tech a offrire più libertà di scelta agli utenti, riducendo la dipendenza dai servizi nativi.

La funzione non è ancora disponibile, ma Apple ha confermato che verrà introdotta nei “prossimi mesi” con un aggiornamento software. Gli utenti UE potranno selezionare l’app predefinita per le indicazioni stradali tramite una nuova interfaccia di scelta. Anche se per ora il cambiamento riguarda solo l’Europa, segna una svolta significativa nel rapporto tra Apple e la concorrenza, con potenziali conseguenze globali nel tempo.

🗺️ Leggi l’articolo completo su 9to5Mac

Secondo me: Apple è sotto pressione e sta mollando terreno solo dove è costretta. Ma se gli utenti accoglieranno bene questa libertà, sarà difficile tornare indietro. Forse è l’inizio di un iOS più aperto — almeno in Europa.

- Info -

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l’assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d’acquisto o investimento in quanto a puro titolo esemplificativo generico. I racconti di Ucronìa: Cupertino sono verosimili ma di fantasia.



Scarica l’App di Italiamac:
Promo