Il primo jailbreak per Apple TV di quarta generazione è stato rilasciato ed è tutto merito di Jonathan Levin. La settimana scorsa vi avevamo riportato un articolo nel quale lo sviluppatore informava attraverso un tweet che molto presto lo sblocco per Apple TV 4 sarebbe stato rilasciato e da oggi è finalmente disponibile.
Il tool supporta Apple TV 4 con tvOS compreso tra 9.1 e 10.1. Per quanto riguarda la release attuale, tvOS 10.1.1, il jailbreak non è disponibile e probabilmente non sarà disponibile a causa degli exploit chiusi da Apple.
Prima di iniziare con la procedura di jailbreaking vi consigliamo di dare un occhiata alla FAQ sul sito ufficiale cliccando qui.
Requisiti:
- Apple TV 4 con tvOS 10.0-10.1. Per quanto riguarda tvOS 9.1 arriverà presto. Non verrà invece aggiunto il supporto per tvOS 10.1.1.
- Cavo USB-C per collegare Apple TV al vostro computer.
- Computer Mac, Linux o Windows.
- L’app di liberTV e Cydia Impactor installato sul computer dal quale dovrete effettuare la procedura di sblocco.
Istruzioni:
- Connettete la vostra Apple TV 4 al computer via USB-C
- Scaricate Cydia Impactor disponibile per Mac, Linux o Windows ed apritelo.
- Scaricate l’app liberTV.
- Fate attenzione che l’Apple TV venga riconosciuta da Cydia Impactor una volta aperto il programma e trascinate il file liberTV.ipa all’interno dell’interfaccia del programma Cydia Impactor
- Premete il tasto Start e Impactor vi chiederà di inserire le vostre credenziali Apple, ID e Password. Inseritele.
- Cydia Impactor inizierà ad effettuare automaticamente una serie di operazione ed installerà l’app sulla vostra Apple TV di 4 generazione. Una volta completato il processo potete disconnettere Apple TV dal vostro computer ed accedere ad essa dalla vostra TV.
- Cercate ed aprite l’app liberTV che sarà ben visibile nella Home Screen della vostra Apple TV.
- Nella pagina che vi si aprirà davanti selezionate le opzioni che desiderate utilizzare per jailbreakkare la vostra Apple TV. Chiaramente per godere a pieno vi consigliamo di selezionare tutte le opzioni.
- Premete sul tasto Do it! ed aspettate che il processo venga completato.
Se il processo dovesse fallire o vi dovesse restituire qualche messaggio particolare fate nuovamente click su Do it! per ri-eseguire la procedura di jailbreaking fino a quando non vi apparirà il messaggio di procedura andata a buon fine.
Grazie all’app pre-caricata Dropbear sarete in grado di poter accedere via SSH alla vostra Apple TV. Al momento nitoTV non è stata aggiornata e l’installazione della stessa potrebbe provocare catastrofici problemi.
Il jailbreak è semi-untetherd, di conseguenza, ad ogni riavvio del vostro dispositivo dovrete lanciare l’app liberTV e ri-eseguire la procedura (riavvio, non standbye).
Fateci sapere se avete riscontrato errori durante la procedura di jailbreaking.
Immagini tratte da iDownloadBlog
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l’assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d’acquisto o investimento in quanto a puro titolo esemplificativo generico. I racconti di Ucronìa: Cupertino sono verosimili ma di fantasia.
Scarica l’App di Italiamac:
